Gara di lettura - Storie per Gioco

 
Storie per gioco è un torneo a squadre per giovani lettori, un gioco che mette alla prova l'abilità dei ragazzi nel trovare le soluzioni a prove avvincenti legate ai libri letti.
Si tratta di un gioco che presuppone la lettura di un certo numero di libri (nel nostro caso cinquanta) presentati in una bibliografia che vuole essere una scelta ragionata secondo criteri di qualità e di varietà. Il gioco diventa un pretesto per proporre ai ragazzi modalità di lettura legate ai principi del piacere e del divertimento.
I giochi (cruciverba, anagrammi, rebus, enigmi etc.) potranno essere risolti solo conoscendo le storie narrate nei libri. Il punteggio viene assegnato in base ad ogni gioco correttamente risolto (complessivamente o solo in parte).
Le classi meglio classificate (nel numero stabilito insindacabilmente dagli organizzatori, in base ai punteggi ottenuti dalle squadre e all’andamento della gara) al termine della prima fase che si gioca on-line su un apposito sito internet si sfideranno in una finale “faccia a faccia” presso la sede del Sistema bibliotecario a Chiari.
 
Partecipano le classi Quinte della nostra scuola Primaria.
 
La gara di lettura "Storie per gioco" è organizzata dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano di Chiari.
 

http://www.sistemasudovestbresciano.it/storiepergioco/